Cooperativa Aquilone O.N.L.U.S.
logo aquilone

La Cooperativa Aquilone O.N.L.U.S. è una cooperativa sociale che gestisce – dal 1992 a Cles e dal 2000 a Mezzolombardo – due laboratori protetti per dare un’opportunità di formazione lavorativa e/o occupazionale a persone adulte in difficoltà sia con problemi di salute mentale (disturbi psichiatrici e psicologici) sia con problematiche di emarginazione sociale segnalate dai Servizi Sociali e dal U.O. di psichiatria di Cles (solo di questi? O di altre oltre a quelle di Cles?). Il lavoro svolge un ruolo significativo per l’autonomia della persona e la cooperativa propone percorsi capaci di dare spazio all’apprendimento e all’ esercizio della manualità, (questo cosa significa? Come si prende piede a questo progetto? Quali interessi stanno dietro a questa prospettiva? all’espressione delle proprie potenzialità, alle dinamiche di gruppo e alla crescita d’abilità sociali e relazionali.

Crediamo che il lavoro e le relazioni sociali svolgano un ruolo essenziale nella formazione e nello sviluppo dell’identità di ogni individuo. (Questo come centro occupazionale? Come si sviluppa il contesto? Come si relaziona con il territorio tutto questo?)

Il nostro obiettivo è quello di proporre percorsi ragionati e strutturati in modo da favorire l’apprendimento e l’esercizio della manualità, l’espressione delle proprie capacità e potenzialità ed il consolidamento delle proprie abilità sociali e relazionali nel contesto di gruppo.

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci che siano, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane (e non solo economiche) e materiali a disposizione dei cittadini (pensiamo anche al welfare ed ai suoi contenuti: sicuramente molto interessanti ed intriganti: ).

Essa opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, e si propone la gestione in forma di impresa dei servizi socio sanitari, culturali ed educativi.

Centro/laboratorio di Cles e di Mezzolombardo: si accolgono quotidianamente decine di persone che lavorano con noi. Crediamo fortemente nella nostra missione di “reintegro” nel mondo lavorativo di ragazzi in difficoltà, ed ogni giorno diamo il meglio di noi per riuscire nel nostro compito. Nei due centri si realizzano: oggetti di vetro in Tiffany, biglietti d’auguri, punto croce, feltro, bomboniere.

Cooperativa Aquilone O.N.L.U.S. - Servizi Offerti

Vedi tutti

FOTO

Video

News

Vedi tutti

Non ci sono notizie

Crea una nuova lista preferiti