Pedaliamo verso un futuro “green”: tutti i benefici della bici

Familydea Blog

 

“Pedalare” aiuta a farci sentire più energici: non si allena solamente il nostro cuore, ma anche il nostro spirito! È il modo giusto per iniziare al meglio la giornata con attività fisica, divertimento e buonumore garantiti… e soprattutto meno smog!

Perché utilizzare la bicicletta?

  • Non produce inquinamento atmosferico e acustico. Ridurre l’inquinamento atmosferico è necessario per una migliore qualità della vita e per preservare la salute e l’ambiente. Ogni anno che passa, purtroppo, si acuisce nelle città il problema legato all’inquinamento, sia atmosferico che acustico. La bicicletta è uno dei pochi mezzi di trasporto che annulla le emissioni di Co2 e consente un impatto acustico “zero”.
  • Parcheggio facile e zero traffico, quindi meno stress e più serenitàNon sarà un caso se le città con il più elevato tasso di ciclisti sono anche quelle con i più alti livelli percepiti di felicità. Copenhagen, per esempio, e tutta la Danimarca dove una persona su tre utilizza regolarmente la bicicletta per andare a lavoro o a scuola, ha il 66% delle persone intervistate che si dichiara davvero felice del modo in cui si muove all’interno della propria città.
  • Ti aiuta a bruciare calorie e tenerti in forma. È ampiamente dimostrato che fare attività fisica fa bene alla salute. Scegliere di muoversi in bici permette di fare attività fisica senza doversi ritagliare del tempo da dedicare a faticose sedute in palestra, a estenuanti sessioni di jogging o ad altri sport. Possiamo semplicemente andare a lavoro, a scuola o a fare la spesa in bicicletta invece che in automobile. Ad esempio, andare a lavoro tutti i giorni in bici coprendo 4 o 5 km può rappresentare fino a 4 ore di attività fisica alla settimana. E va bene per tutte le età e per ogni forma fisica.
  • Utilizzando la bici al posto della macchina il risparmio è assicuratoChi sceglie la macchina deve necessariamente pagare parcheggi, carburante, assicurazione, bolli, interventi di manutenzione periodica e, di tanto in tanto, anche delle multe. La rivista americana Forbes ha calcolato che andare in bici costa 26 volte meno!

I benefici della bici, dunque, sono tanti ma ricordiamoci che per «pedalare» in tutta sicurezza è importante rispettare le norme di comportamento della strada ed essere sempre prudenti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento