E’ un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
La coppia è incoraggiata dal mediatore a strutturare gli accordi che meglio rispondono alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare. La coppia diventa protagonista nella gestione del proprio conflitto ed indirizza le proprie risorse per trovare un dialogo il più possibile funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia.
Attività
All’interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare si propone dunque come una risorsa specifica – alternativa al sistema giudiziario – volta a favorire la negoziazione di tutte quelle questioni relative alla separazione o al divorzio.
Il mediatore familiare affronta sia gli aspetti emotivi (affidamento dei figli, continuità genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare, ecc.) che quelli più strettamente materiali (divisione dei beni, determinazione dell’assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale, ecc.).
A chi è rivolto
La mediazione familiare si rivolge alla coppia – coniugata o convivente, con o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata – con un’esigenza di modificare gli accordi in qualsiasi fase del processo di separazione. Può rivolgersi anche alle coppie di fatto o alle famiglie ricostituite, cioè ai due ex partner e ai rispettivi nuovi compagni.
Qualifica servizio e operatori
Il servizio è svolto da mediatori familiari iscritti all’albo dei mediatori familiari
Cosa è incluso nel prezzo
Ciclo di incontri (minimo tre, massimo dieci) con un mediatore familiare.
Erogazione
entro 48 ore – Dal lunedì al sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 Pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00
Recensione del cliente
Recensisci per primo “Mediazione Familiare” Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Potrebbe interessarti
Il servizio è rivolto principalmente alle coppie con figli per sostenerle durante la separazione o il divorzio. L’avvocato esperto in mediazione familiare a Bolzano è offerto anche alle coppie conviventi, con o senza figli, ai parenti in lite per questioni ereditarie, ai genitori in conflitto coi figli, ai fratelli in lite. L’obiettivo è di gestire e risolvere i conflitti, migliorando i canali di comunicazione.
Contattaci per avere maggiori info e fissare un incontro con il legale competente oppure visita il nostro profilo Cooperativa Altridea per conoscere tutti i nostri servizi.
Attività
Tramite la propria banca dati, Altridea seleziona un avvocato esperto in mediazione familiare a Bolzano. Dopo un primo contatto telefonico viene fissato un appuntamento per una consulenza gratuita durante la quale l’avvocato valuta la reale situazione e indica le possibili soluzioni tra le parti coinvolte.
A chi è rivolto
- coppie
- parenti
- genitori e figli
- familiari
Qualifica servizio e operatori
Avvocati iscritti all’albo.
Cosa è incluso nel prezzo
Il servizio offre, previo appuntamento, un primo incontro con il legale per una consulenza gratuita. L’incontro permetterà di valutare la reale situazione del cliente e le possibili azioni da intraprendere in base alla specificità del caso.
Erogazione
La risposta sarà fornita al massimo entro 48 ore dalla richiesta (nei giorni feriali) – Il servizio di ricerca e selezione è attivo:
- dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 16.15
- il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Recensione del cliente
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.
Recensisci per primo “Mediazione Familiare” Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Potrebbe interessarti
Familydea
Servizi
Informazioni legali
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle novità di Familydea.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.