Un Natale a misura di bimbo tra alberi e luci scintillanti

Familydea Blog
Natale a misura di bambino

La festa sognata tutto l’anno soprattutto dai più piccoli è ormai alle porte.

A rendere magico questo periodo dell’anno non sono solo regali e prelibatezze ma anche luci scintillanti, candele, alberi e piante da vacanza, ornamenti e altre decorazioni che riempiono strade e case. E proprio decorare casa, ancor più se ci sono i bimbi, può essere molto bello e divertente ma bisogna fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti.

Per contribuire a  garantire la sicurezza delle decorazioni, l’American Academy of Pediatrics offre alcuni consigli per un Natale a misura di bambino:

  • Se acquisti un albero artificiale, assicurati che sia resistente al fuoco mentre se preferisci un albero vivo, controlla la freschezza. Gli aghi dovrebbero essere difficili da staccare e non dovrebbero rompersi quando li pieghi.
  • Posiziona l’albero lontano dai caminetti, termosifoni o stufe portatili e fai attenzione a non bloccare le porte.
  • Controlla le luci prima di appenderle a un albero o a casa tua per assicurarti che tutte le lampadine siano in buono stato.
  • Assicurati che le luci siano fuori dalla portata dei bambini piccoli che potrebbero provare a metterle in bocca e lavarsi le mani dopo averle maneggiate.
  • Prima di utilizzare le luci all’aperto, controllare le etichette per accertarsi che siano certificate per l’uso esterno.
  • Quando accendi candele, rimuovi materiali infiammabili dall’area e posiziona le candele dove non saranno rovesciate. Non lasciare mai incustodita una candela accesa.
  • evitare decorazioni taglienti o fragili e guarnizioni che assomigliano a caramelle o cibo che potrebbero indurre un bambino a mangiarle.
  • Ricordate di rimuovere tutta la carta da regalo , i sacchetti, i nastri e i fiocchi dalla zona dell’albero e del caminetto dopo l’apertura dei regali. Questi oggetti infatti possono provocare rischi di soffocamento per i bimbi piccoli, o un incendio se vicini a una fiamma.
  • Mantenete le decorazioni vegetali potenzialmente velenose, comprese le bacchi di vischio, la ciliegia di Gerusalemme e l’agrifoglio, lontano dai bambini.