TIC TOC BOOK: La differenza invisibile

Familydea Blog

“La vostra differenza non è un problema ma la soluzione, perché siete un antidoto alla nostra società, malata di normalità. Ricordate che in voi non c’è niente da guarire, niente da cambiare. Il vostro suolo non è di rientrare in uno stampo, ma di aiutare gli altri, tutti quanti, a uscire da quello in cui sono costretti. Accogliendo la vostra identità profonda, riconciliandovi con la vostra unicità, diventate un esempio da seguire”.

Molte donne non sanno di avere la sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico noto anche come “autismo ad alto funzionamento”, perché se diagnosticare tale problema è complicato, lo è ancor più proprio per le donne e spesso la scoperta arriva solo in età adulta.

È quello che accade a Marguerite, impiegata in una multinazionale apparentemente senza problemi ma che si sente costantemente inadeguata e lotta giorno dopo giorno per salvare le apparenze. Finché non decide di capire che cosa ci sia di diverso in lei e grazie a degli specialisti scopre a 27 anni di essere Asperger e da lì la sua vita cambia radicalmente…

Il libro, ispirato alla vita dell’autrice Julie Dachez e impreziosito dai disegni di Mademoiselle Caroline che con uno stilizzato realismo dà forma al racconto, “è una guida pratica e divertente per capire meglio la sindrome di Asperger, ma anche per aiutare le famiglie, i compagni, gli amici e i professionisti a conoscere meglio e dall’interno le particolarità di funzionamento di queste persone differenti”.