Come proteggere la casa dai temporali

Familydea Blog

Negli ultimi anni, purtroppo, una realtà con la quale è necessario fare i conti è quella relativa ai cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro paese, e non solo.

Non serve un esperto per notare che le stagioni sono sempre più anomale a causa dei continui sbalzi climatici: i temporali sono sempre più frequenti e spesso molto violenti, le forti raffiche di vento provocano danni sempre più seri, così come le grandinate e, non ultime, le nevicate massicce.

Che si tratti di un fulmine, grandine o alluvioni, le conseguenze dei danni del maltempo per le nostre abitazioni possono essere devastanti.

In particolare, con l’approssimarsi della stagione autunnale, nel periodo che va da fine agosto a fine settembre aumenta la probabilità di temporali violenti e di conseguenza il rischio che le case si allaghino.

Per proteggere la nostra casa da questi fenomeni atmosferici è possibile adottare alcune precauzioni, come ad esempio, installare parafulmini per proteggerla da scariche elettriche dirette o dispositivi di sovratensione per prevenire i danni agli impianti elettrici. È molto importante, inoltre, ricordarsi di pulire con regolarità le grondaie che se ostruite possono aumentare il rischio di allagamento.

Se durante un temporale ci troviamo in casa ci sono alcuni ulteriori accorgimenti che è opportuno seguire per evitare rischi:

⚡ Evitare l’uso di elettrodomestici e apparecchi elettronici che funzionano con i cavi;

⚡ Rimanere lontani da porte, finestre e pareti in cemento poiché i fulmini possono propagarsi lungo i fili metallici;

⚡ Evitare di usare l’acqua perché un’altra via attraverso cui può viaggiare un fulmine sono i tubi idraulici.

Un ulteriore consiglio è quello di stipulare un’assicurazione sulla casa che copra i danni causati da eventi atmosferici come uragani, bufere, tempeste, vento e cose da esso trascinate, trombe d’aria, grandine.

La polizza HABITAS+ è pensata da ITAS per proteggere la nostra casa non solo da questi eventi ma da tutte le altre situazioni che potrebbero comprometterne la sicurezza.

HABITAS+ è un prodotto ITAS MUTUA. Prima della sottoscrizione leggi il set informativo disponibile in agenzia o su gruppoitas.it.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento